
Dettagli Corso
9 Febbraio 2026
14.30 - 17.30
Via Dell’Artigianato, 22
24046 Osio Sotto (BG)
+39 035 260360
formazione@minetti1980.com
Minetti
La Colomba Express di Biasetto: segreti e tecniche di un maestro
Un assaggio della masterclass
Questo corso è un viaggio completo nel mondo dei grandi lievitati da ricorrenza, con un focus specifico sulla preparazione della colomba pasquale.
Attraverso una combinazione di teoria, tecnologia e dimostrazioni pratiche, i partecipanti potranno verificare le proprie competenze necessarie per produrre colombe di alta qualità, dalla selezione degli ingredienti fino alla conservazione e personalizzazione finale utilizzando il Metodo Biasetto basato sulle fondamenta del metodo Lean.
Nell’arco di tre ore il Maestro mostrerà ai partecipanti tutte le fasi del processo produttivo che solitamente dura un paio giorni.
Contenuti chiave:
- Approfondimento sulle caratteristiche ideali delle farine per i grandi lievitati e sul ruolo del lievito madre, inclusa la sua gestione e rinfresco.
- Lavorazione e gestione del primo e del secondo impasto, con dimostrazioni pratiche di peso, formatura e posizionamento nello stampo.
- Studio delle tecniche di cottura (inclusa la cottura in lievitazione) e della preparazione della glassa.
- La sessione si conclude con approfondimenti sulla corretta conservazione del prodotto finito.
- La giornata terminerà con overview sul Panettone salato da offrire per l’aperitivo e la degustazione dei prodotti, analizzando le caratteristiche necessarie per un risultato eccellente.
Chi è Luigi Biasetto
Maestro pasticcere di fama internazionale nasce a Bruxelles. Vince la Coppa del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1997 e apre la Pasticceria Biasetto a Padova nel 1998. Negli anni sono tanti i premi che gli vengono conferiti tra cui Pasticcere dell’anno AMPI nel 2006, Artisti del Panettone per il Miglior Panettone Tradizionale nel 2018 e nel 2021. Da molti anni Gambero Rosso conferma alla sua Pasticceria le Tre Torte nella “Guida alle migliori pasticcerie d’Italia” e i Tre Chicci e le Tre Tazzine nella “Guida Bar d’Italia”. Numerose le partecipazioni a programmi TV e autore di varie pubblicazioni.
